Visualizzazioni totali

giovedì 5 maggio 2011

Osama Bin Laden morto: attenzione al video-spam su Facebook

In questi giorni dopo la notizia dell'uccisione di Osama Bin Laden i cracker e spammer ne stanno approfittando alla grande. Infatti non è una rarità imbattersi in pagine che vorrebbero mostrarci il video dell'uccisione di Osama Bin Laden come la seguente

.


Come molti siti riportano gira la notizia che non si tratti solo di spam ma di un vero e proprio virus che a quanto io sappia e abbia provato risulta essere una notizia falsa. Infatti il virus come viene chiamato non è in realtà un programma che viene abusivamente installato nel nostro pc ma l'applicazione Facebook che sfruttando il nostro consenso fa tutto ciò che può fare un'applicazione Facebook: manda post ai nostri amici, scrive nella nostra bacheca eccetera..E' ovvio quindi che tali applicazioni se eseguite avviano un vero e proprio processo di contagio tra gli utenti, ciò nonostante non dovreste imbattervi in del malware. Nonostante ciò è ovvio che oltre un pò di spam, quindi ottenere contatti, email , insomma dei dati ci saranno sicuramente dell'applicazioni più malevole che vanno oltre la burla e che in effetti potrebbero tentare di installare del software sul nostro pc. Come? O con un link esterno a Facebook oppure con qualche vulnerabilità 0day..Per questo sempre occhi aperti!

2 commenti:

  1. La libertà quando ha bisogno di limiti è sogno del prigioniero. E la giustizia è davvero la divinità di tutte le passioni.

    è la legge del taglione che ci colpisce!

    Spero avrai modo e voglia di ricambiare la visita su Vongole & Merluzzi:

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/05/03/air-tagl-one/

    P.s.: i miei complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per il commento! :) e ti ringrazio per i complimenti! (che restituisco :) )

    RispondiElimina